Che cos’è la Kinesiologia
Il “Test Muscolare” consente all’operatore, tramite una leggera e attiva pressione sul muscolo da esaminare, la valutazione della funzionalità del muscolo e quindi dell’organo e del meridiano ad esso collegato. Del muscolo non si testa mai la sua forza intrinseca, bensì la sua ininterrotta capacità nel ricevere “energia” durante lo stimolo fisico, verbale o emotivo.
Che cos’è la Kinesiologia Posturale Applicata (APK)
La risposta muscolare debole o forte alla provocazione è collegabile a ipo o normo o iper funzione energetica dell’organo e del meridiano correlato al muscolo testato, secondo una codifica triade “muscolo – organo – meridiano” estremamente semplice, rapida, pratica, affidabile, efficace, economica, esente da controindicazioni ed effetti collaterali.
Tramite queste tecniche non invasive, la Kinesiologia Posturale Applicata, ci fornisce in diretta un bio-feedback sulle situazioni di squilibrio energetico della persona.
Questa straordinaria tecnica si avvale di tutte le risposte inconsce dell’intero apparato muscolare per capire quale muscolo sia disturbato energeticamente o fisicamente. A volte basta un piccolo test per risalire alla causa che ha alterato la postura e, a volte, è anche una
conseguenza che le forzate e ripetute posizioni lavorative comportano. Solo alla fine di questo percorso si potranno consigliare le manovre di adattamento posturale più idonee a ripristinare l’equilibrio.
La Kinesiologia Posturale Applicata ed il Metodo SynergyA
La completezza di questa “evoluzione terapeutica”, da me messa a punto e che fa parte del Metodo SynergyA, ha permesso di unire gli studi della Kinesiologia Applicata e del Touch for Health, allo studio della Posturologia, della Dentosofia, della Gnatologia e della Bioenergetica, uniti, per la prima volta, alle correlazioni dei Meridiani della Medicina Cinese, non solo quelli tradizionali, detti “curiosi” ma anche a quelli “tendino-muscolari” che tengono in considerazione le catene muscolari del corpo.
A questi elementi la Kinesiologia Posturale Applicata aggiunge la conoscenza della Morfofisiologia, la Biotipologia, la Fisiognomica, la Morfopsicologia e la Psicosomatica Applicata, in modo da avere un quadro il più possibile olistico della persona e proporre il tipo di trattamento o consigliare lo stile di vita più idoneo, nel pieno rispetto della propria individualità.