Corso di NUTRIZIONE BIOENERGETICA secondo il Metodo SynergyA
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
SEDE E DATE:
Ravenna – Federazione Italiana Fitness
Centro Studi La Torre – Via Paolo Costa, 2
1 week end: 20 e 21 Giugno 2015
DOCENTE:
Eros Zannoni, Naturopata certificato
Argomenti del corso:
A che cosa serve realmente il cibo – Nutrizione o Alimentazione – Il cibo come terapia – La digestione degli alimenti – Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente secondo la Medicina Cinese – Il metabolismo dei nutrienti – Il sistema nervoso enterico – Il sistema immunitario intestinale – Gli errori alimentari – Classificazione e spiegazione dei costituenti energetici dei cibi secondo la Medicina Tradizionale Cinese e la Macrobiotica – La Nutrigenomica e la Nutraceutica – Le Biotipologie costituzionali ed il cibo – Le reazioni individuali al cibo – Allergie, Pseudoallergie ed intolleranze alimentari -Il cibo come medicina nelle sindromi cinesi – Le patologie a carico dell’apparato digerente – Il corretto regime alimentare secondo le costituzioni, il gruppo sanguigno e le logge bioenergetiche – L’alimentazione biologica ed il decalogo alimentare – Esempi di protocollo terapeutico alimentare
Supporti didattici: dispensa su drive pen
L’argomento dell’alimentazione è senza dubbio il più importante per la salute dell’uomo in generale. Tutti noi conosciamo l’importanza che riveste il nostro intestino in tutti i processi metabolici e quanto il suo corretto funzionamento sia una condizione basilare per una vita sana, equilibrata sia fisicamente che energeticamente. La Nutrizione Bioenergetica è la scienza che studia le caratteristiche del cibo secondo la sua energia e la capacità di interagire con i vari organi ed apparati e comprende la Nutrigenomica, la Nutraceutica e la Macrobiotica. I cibi vengono classificati secondo la polarità, il sapore, il colore, la natura, il tropismo, la consistenza, l’azione, la conservazione, la temperatura e la cozione. Non si può nemmeno pensare di consigliare un regime alimentare depurativo o drenante o energizzante o un’alimentazione appropriata senza tener conto delle caratteristiche energetiche del cibo e conoscere la costituzione della persona che lo dovrà consumare.
Non si può pensare di redigere un corretto protocollo alimentare o una dieta senza rispettare la caratteristica tipologica del soggetto ed il suo gruppo sanguigno. Un’alimentazione sbagliata può compromettere l’equilibrio omeostatico in una certa costituzione umana e può provocare l’insorgenza di complicazioni, dolori o patologie. Molti errori alimentari vengono commessi proprio quando le caratteristiche soggettive sono disarmoniche rispetto ai cibi che vengono assunti. Se un essere vivente si allontana dalle sue vere esigenze costituzionali perde la sua armonia con la natura e tenderà a sviluppare decadenza, malattia, degenerazione, ecc… È chiaro quindi che un argomento di tale importanza debba esser interpretato in modo “olistico”, studiando gli alimenti sotto tutti gli aspetti e secondo l’interpretazione che la Medicina Tradizionale Cinese attribuisce loro. E’ compito del terapeuta o personal trainer far si che la conoscenza della Nutrizione Bioenergetica possa essere usata come medicina, dosata e calibrata esattamente per quel dato individuo nel momento in cui maggiormente gli serve.
Contributo: 220 € per 2 giornate da versare interamente entro il 5 giugno |
orari: Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, Domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
note: il corso è a numero chiuso. Presentato con slides descrittive. La dispensa è in formato elettronico in italiano
Modulo d’iscrizione da compilare correttamente e spedire entro il 5 giugno 2015