Che cos’è la tricologia
Fin qui tutto semplice, senonché, caso strano, non esistono esami di tricologia nel programma universitario di medicina, quindi non esiste un organo competente che possa autorizzare nessuno a fregiarsi del titolo di “tricologo”.
Gli unici competenti in materia sono i dermatologi che hanno approfondito personalmente le ricerche sulla tricologia e ne hanno fatto una specializzazione oppure tecnici di aziende produttrici di prodotti tricologici, biologi e ricercatori che hanno seguito corsi, compiuto studi sull’argomento e soprattutto hanno anni di esperienze di consulti tricologici.
Visite dispendiose, prodotti costosi, cure miracolose, sono purtroppo all’ordine del giorno per chi ha problemi di capelli e non sanno come orientarsi, a chi rivolgersi e come e se fidarsi.
La maggior parte delle volte i rimedi consigliati sono solamente palliativi se ci si basa solo sull’esame di alcuni capelli o della visione della cute.
Ogni persona è diversa dall’altra e nell’esame bisogna prendere in considerazione tutto l’organismo, le sue componenti ereditarie, le predisposizioni, il metabolismo, l’alimentazione, il vissuto, i traumi ecc.
La visione olistica del corpo
Per capire meglio il concetto bisogna tener conto che i capelli sono l’ultima cosa di cui il corpo si occupa, perché non sono affatto necessari alla sopravvivenza.
Ogni altra funzione ha la precedenza nel processo metabolico di nutrimento delle cellule, quindi se la persona non è in perfetta salute o si alimenta in modo scorretto, i capelli sono i primi a subirne le conseguenze.
Una buona visita tricologica non necessita di strumentazioni fantascientifiche per osservare il capello ma di una buona visione di tutto il corpo nel suo insieme, accompagnata da un colloquio esauriente e da validi consigli, in special modo sull’igiene del cuoio capelluto.
Il Metodo SynergyA e la tricologia
La visione morfologica dell’individuo ed i suoi trascorsi tracciano un quadro preciso del tipo di problema tricologico e l’informazione e la sincerità ne completano la cornice.
Spesso è sufficiente apportare alcune modifiche all’alimentazione ed all’igiene quotidiana per ottenere risultati sorprendenti.
Se ciò non bastasse, impacchi vegetali ed alcune sedute di massoterapia, unite alla digitopressione ed al riequilibrio energetico possono completare il trattamento.