L’Alimentabimbi
Un corso per comprendere i meccanismi del metabolismo infantile e gli aspetti di una corretta e sana nutrizione dei nostri bambini.
Ormai è universalmente riconosciuto che la salute del nostro intestino è lo specchio della salute dell’intero corpo. Se le sue funzioni sono corrette tutto il nostro organismo funziona al meglio. L’alimentazione o meglio la nutrizione dei nostri bambini è la base di partenza per un’equilibrata salute da grandi.
Lo scopo di questo corso è quello di provare a far un po’ chiarezza su di uno scottante argomento che, quotidianamente, tocca tutti, grandi e piccoli, indistintamente: il mangiare.
Siccome, purtroppo, non è una materia che si impara a scuola ma, a proprie spese, con il “sentito dire” o l’esperienza diretta, è bene avere le idee chiare su ciò che andiamo, tutti i giorni, ad introdurre nel nostro corpo.
Non bisogna mai trascurare neanche i più piccoli sintomi dei nostri bimbi. Sono un prezioso segnale che il corpo invia per dirci che c’è qualcosa che non va.
Argomenti del corso:
- “La lettura del corpo”
- Le varie costituzioni dei bimbi e le loro predisposizioni
- Differenze adulti / bambini
- Il percorso del cibo nel corpo
- Azioni e reazioni degli alimenti nell’organismo
- “I messaggi della comunicazione non verbale dei bambini”
- Cenni di psicosomatica
- Interpretare le espressioni ed i segnali del corpo
- I bioritmi del corpo e le influenze sul metabolismo
- “Disbiosi, allergie ed intolleranze alimentari”
- L’equilibrio della flora batterica intestinale
- Il pericolo dei cibi raffinati
- La verità sui fermenti probiotici; quali integrare?
- “La dieta personalizzata”
- Il corretto stile di vita alimentare secondo la propria costituzione ed il gruppo sanguigno
- Il cibo come Medicina
- Il decalogo dell’alimentazione biologica infantile
Il corso è a numero chiuso, principalmente teorico, adatto non solo a gli addetti ai lavori ma a chiunque voglia migliorare il rapporto con il proprio corpo e proteggere la salute dei propri figli. A fine corso verrà consegnata una dispensa sugli argomenti trattati ed un attestato di partecipazione.